La vittoria del Labour di Starmer può entusiasmare solo Renzi e Letta che possono festeggiare dopo il disastro del loro beniamino Macron. In realtà il Labour normalizzato e sostenuto dai media del grande capitale ha preso meno di Corbyn nel 2017. Vince per crollo dei Conservatori. Insomma sapendo che ci sarebbe stata alternanza il Labour è stato epurato della sinistra che altrimenti avrebbe potuto vincere.
Siamo felici per la rielezione di Jeremy Corbyn che ha fatto il miracolo battendo il candidato "laburista" e quelli degli altri partiti. Keir Starmer ha espulso Corbyn dal partito e lo ha costretto a candidarsi come indipendente nel suo collegio di Islington. Pensavano di farlo fuori e invece una campagna dal basso lo ha portato alla sorprendente vittoria. L'infame accusa di antisemitismo contro Jeremy Corbyn, come contro Melenchon, ha il solo scopo di mettere all'indice chi si oppone alla deriva colonialista, suprematista, imperialista e neoliberista dell'Occidente. Nel parlamento britannico continuerà a essere presente la voce di chi lotta per la pace e il disarmo, sostiene la Palestina e non tradisce la classe lavoratrice e i principi del socialismo.
MESSAGGIO DI CORBYN AI SUOI ELETTORI
Stasera, la nostra comunità ha fatto la storia.
Queste elezioni non hanno mai riguardato me. È sempre stato per la nostra comunità e per i valori che condividiamo. E si tratta della nostra convinzione eterna che esista un'alternativa alla disuguaglianza, alla povertà e alla guerra.
Il risultato di questa sera a Islington North ci lascia intravedere un futuro diverso, che pone gli interessi dei molti davanti a quelli dei pochi. È anche un avvertimento - un avvertimento al governo entrante che il dissenso non può essere schiacciato senza conseguenze. Che le idee di uguaglianza, giustizia e pace sono eterne. Quella speranza per un mondo migliore non potrà mai essere spenta.
Stasera festeggiamo. Domani organizziamo. L'energia che abbiamo scatenato non andrà sprecata. Siamo un movimento fatto di tutte le età, sfondi e fedi. Un movimento che può vincere con e per le persone di tutto il paese.
Grazie a tutti coloro che hanno costruito questa campagna, rendendola la più inclusiva a cui abbia mai partecipato.
Grazie a ogni singola persona che ha esercitato il proprio diritto di voto democratico. È stato l'onore della mia vita rappresentare voi, popolo di Islington North. Continuerò ad imparare da voi, ad essere responsabile nei vostri confronti e a trarre ispirazione da voi.
Il futuro di cui parliamo non è un sogno impossibile - la nostra comunità è la prova che un mondo più gentile e più giusto è possibile.
#JeremyCorbyn Peace and Justice Project
Nessun commento:
Posta un commento