venerdì 3 luglio 2020

IMPORTANTI MARCHI DI MODA BOICOTTANO FACEBOOK


Ditelo a Sephora, Marc Jacobs, Louis Vuitton, Fenty, Dior e altri importanti marchi di moda: Unisciti al boicottaggio di Facebook per fermare la diffusione del razzismo online.


Caro Diego,

Più di 500 aziende - tra cui Starbucks, Best Buy, Coca-Cola, Lululemon, Honda, Reebok, Hershey, Verizon, REI e Colgate-Palmolive - hanno aderito a un boicottaggio degli annunci su Facebook per spingere Facebook a fermare la diffusione dell'odio e della disinformazione sulla piattaforma.

Queste aziende si sono unite al boicottaggio grazie alle pressioni dell'opinione pubblica, e le azioni di Facebook sono crollate come risultato - costando a Facebook e al CEO di Facebook Mark Zuckerberg miliardi di dollari e costringendo Zuckerberg a riconoscere il boicottaggio.

Ma Facebook non ha ancora recepito il messaggio, ed è per questo che è fondamentale che le grandi aziende che hanno postato sui social media a sostegno del movimento Black Lives Matter si uniscano al boicottaggio - iniziando con LVMH, una società miliardaria che possiede marchi come Sephora, Marc Jacobs, Hennessy, Dom Perignon, Givenchy, Louis Vuitton e Christian Dior. Firma la petizione: Le grandi aziende devono unirsi al boicottaggio di Facebook per fermare la diffusione del razzismo online.

Questi marchi di fascia alta rastrellano milioni di persone approfittando degli artisti e dei creatori neri - come Beyonce, Tracee Ellis Ross e Nicki Minaj - che promuovono i loro prodotti sul tappeto rosso e nella loro arte. LVMH possiede anche la linea Fenty di Rihanna, che trae letteralmente profitto dal lavoro di una donna nera. LVMH ha sempre più spesso spostato il suo massiccio budget pubblicitario verso gli annunci online (Facebook ha persino utilizzato il marchio Louis Vuitton di LVMH come caso di studio pubblicitario), quindi avere questi marchi che si uniscono al boicottaggio sarebbe un grosso colpo per Facebook.



Zuckerberg ha pubblicato una dichiarazione a sostegno del movimento Black Lives Matter dopo la morte di Breonna Taylor, Ahmaud Arbery e George Floyd. Tuttavia, le dichiarazioni di sostegno non hanno senso finché Facebook continuerà ad ospitare nazionalisti bianchi che incitano alla violenza contro i manifestanti della Black Lives Matter, reprimono gli elettori e diffondono notizie false e razziste.

Facebook non può tirarsi fuori da questo momento di razzismo sistemico a livello nazionale. Ecco perché stiamo collaborando con una coalizione di organizzazioni per danneggiare i profitti di Facebook chiedendo agli inserzionisti di smettere di comprare pubblicità su Facebook fino a quando non cambierà le sue politiche.

Sephora, Marc Jacobs, Givenchy, Christian Dior, Celine e altri marchi LVMH hanno recentemente rilasciato dichiarazioni pubbliche a sostegno del movimento Black Lives Matter. Ma le dichiarazioni pubbliche senza azione sono solo apparenze. È tempo che questi grandi marchi della moda mettano i loro soldi in tasca e smettano di spendere soldi per gli annunci su Facebook fino a quando non interverrà per proteggere i neri e la nostra democrazia. Questi marchi si basano sulla loro reputazione di essere aspirazionali e socialmente desiderabili, ed è proprio questo che li rende suscettibili alle pressioni pubbliche.

Abbiamo già dimostrato che insieme possiamo convincere le principali aziende tecnologiche a bandire il razzismo e i discorsi di odio - le firme della vostra petizione hanno spinto Reddit a cambiare le sue politiche e a bandire alcuni dei forum più tossici su internet. Ora, costringiamo Facebook a fare lo stesso.

Dillo a Sephora, Marc Jacobs, Louis Vuitton, Fenty, Dior e altri importanti marchi di moda: Unisciti al boicottaggio di Facebook per fermare la diffusione del razzismo online.

Grazie 

--Shaunna, Kathy, Anathea, Sonja, Melody, Lindsay, Pam, Maria, Kimberly, Katie, Elisa e KaeLyn, il team UltraViolet

Fonti:

1. Facebook vede 60 miliardi di dollari di valore di mercato cancellati in soli 2 giorni mentre inserzionisti come Starbucks e PepsiCo bloccano la spesa per i social media, Business Insider, 29 giugno 2020

2. 2. Louis Vuitton: Aumento del traffico all'interno del punto vendita con gli annunci di Facebook mirati alla localizzazione, Facebook, accessibile dal 1° luglio 2020

3. I marchi di moda di lusso spostano il budget verso il digitale, Business Insider, 12 giugno 2017




Nessun commento:

Posta un commento