domenica 4 ottobre 2015

GIDEON LEVY: IL SANGUE DI UN ISRAELIANO E' PIU' ROSSO DI QUELLO DI UN PALESTINESE


4 ottobre 2015
 
3380718249

Sulla strada per Elon Moreh, nei pressi del bivio di Beit Furik, Naama e Eitam Henkin sono stati uccisi nella loro auto nella notte di giovedi davanti ai loro figli. E’ stato un crimine scioccante.

Sulla strada per Elon Moreh, nei pressi del bivio di Beit Furik, Ahmed Khatatbeh è stato colpito a morte nella sua auto un paio di giorni prima. Anche questo è stato un crimine scioccante.

Il sangue è rosso per tutti. La vendetta omicidio non è mai giustificata, ma il contesto non può essere ignorato. Entrambe le parti uccidono innocenti e non in parti uguali. Un giovane sordo è stato eliminato dai soldati con tre colpi alla schiena e altri al posto di blocco di Beit Furik a tarda notte in circostanze che sono ancora poco chiare.

La strada deserta di Elon Moreh invita all’ indignazione, il posto di blocco di Hawara è vicino: i segnali indicano solo gli insediamenti di Itamar e Elon Moreh. Le città palestinesi di Beit Furik e Beit Dajan – molto più antiche e più grandi degli insediamenti – sono sotto silenzio, come se non esistessero. E lo stesso vale per la maggior parte dei segnali stradali in Cisgiordania, nell’ apartheid segreta e istituzionalizzata che discrimina tra una persona e l’altra, tra una comunità e l’altra.

Gli Henkins sono stati uccisi a poche centinaia di metri da dove i soldati hanno ucciso Khatatbeh. Tornava da Nablus dopo aver acquistato vestiti per la festa Id al-Adha. Era sordo ed è morto in silenzio. Hanno sparato alla sua auto forse perché non ha sentito l’ordine di fermarsi. I militari hanno inoltre impedito a un’ambulanza la sua rimozione per circa un’ora ed i medici del Rafidia Hospital hanno detto che sarebbe stato possibile salvargli la vita se fosse stato subito ricoverato. Suo padre non sapeva nemmeno che suo figlio fosse stato ucciso. Era diventato sordo a causa di un ictus. L’ho visto la settimana scorsa che giaceva immobile nel letto, guardando i manifesti del figlio.

Il portavoce dell’ Unità del portavoce delle Forze di Difesa israeliane ha dichiarato che è stato ucciso perché rappresentava “un pericolo chiaro e presente” per i passanti civili. Per quanto si sa non c’erano civili al checkpoint di Beit Furik, al momento. Così la preoccupazione dell’esercito per il loro benessere è sconcertante, così come l’uccisione del giovane che non era mai stato arrestato ed è stato colpito anche dopo che essere stato già ferito, senza una spiegazione ragionevole.

Khatatbeh è morto tranquillamente. Nessuno in Israele ha mostrato alcun interesse per la sua morte, I titoli dei giornali non urlano, i battaglioni non sono accorsi, i villaggi non sono stati circondati e isolati.

Questo è anche quello che è successo quando la famiglia Dawabsheh fu bruciata nel sonno. Migliaia di soldati non sono accorsi negli avamposti vicini, non c’è stato alcun blocco agli insediamenti o blocchi di strade o irruzioni casa dopo casa, come è avvwenuto a Beit Furik.

Il messaggio è chiaro: il sangue palestinese è a buon mercato. Uccidere i Dawabshehs possono aver causato reazioni in Israele, ma le forze di sicurezza hanno agito come fanno di solito in questi casi e il risultato parla da sé.

Hadeel al-Hashlamoun è stata uccisa senza motivo. La catena di eventi che porta all’uccisione scandalosa della figlia del medico di Hebron, colpita 10 volte, è stata riportata in Haaretz da Amira Hass. Agli occhi della IDF era una terrorista e per la maggior parte degli israeliani meritava di morire. Il soldato che ha ucciso è stato sentito dire “Grazie a Dio!” La sua uccisione va anche ricordata ora.

Questo è il momento, quando molti israeliani sono in lutto per la Henkins, di citare le vittime palestinesi, i cui omicidi anche odiosi ed hanno lasciato orfani e lutto. Più di 20 civili palestinesi sono stati uccisi da soldati israeliani dall’inizio di questo anno relativamente tranquillo, quasi tutti senza alcun motivo. Il loro sangue deve gridare, la loro uccisione è anche la causa del sangue di Na’ama e Eitam Henkin, dobbiamo solo sperare che  solo Dio li vendicherà. In realtà, è meglio se non lo farà.

Gideon Levy : Is an Israeli’s Blood Redder Than a Palestinian’s?

Nessun commento:

Posta un commento