mercoledì 8 giugno 2016

Il piano Yinon e il progetto per il "Grande Israele" nel Medio Oriente






Il piano Yinon e il progetto per il 

"Grande Israele" nel Medio Oriente

Di Michel Chossudovsky

Il seguente documento costituisce la pietra angolare della formazione della Grande Israele, di pertinenza di potenti fazioni sioniste all'interno dell'attuale governo Netanyahu, il Likud, e all'interno dei militari israeliani e delle istituzioni di intelligence.
Secondo il padre fondatore del sionismo Theodor Herzl, L'area dello Stato ebraico si estende dal fiume d'Egitto al fiume Eufrate.

Secondo Rabbi Fischmann, la terra promessa si estende dal fiume Nilo fino all'Eufrate, e comprende parti di Siria e Libano.
Se visti nel contesto attuale, la guerra in Iraq, la guerra del 2006 in Libano, l’intervento del 2011 in Libia, la guerra in corso in Siria, per non parlare del processo di cambiamento dei regimi in Egitto, devono essere intesi in relazione al Piano Sionista per il Medio Oriente. Quest'ultimo consiste nell’indebolimento e nella fratturazione degli stati arabi confinanti, come parte di un progetto espansionista israeliano.
Il Grande Israele consiste in un'area che si estende dalla Valle del Nilo a quella dell’Eufrate. Il progetto sionista appoggia il movimento ebraico dei coloni. Più in generale si tratta di una politica che tende ad escludere i palestinesi dalla Palestina portando alla eventuale annessione sia della Cisgiordania che di Gaza, allo Stato di Israele.
Il Grande Israele dovrebbe creare un certo numero di stati membri per procura. Esso include parti del Libano, la Giordania, la Siria, il Sinai, così come parti dell’Iraq e dell’Arabia Saudita. (Vedi mappa).
Secondo Mahdi Darius Nazemroaya in un articolo su Global Research del 2011, il Piano Yinon è una continuazione del progetto coloniale della Gran Bretagna in Medio Oriente. Il Piano Yinon è un piano strategico di Israele per garantirsi la superiorità regionale. Stabilisce che Israele deve riconfigurare il suo ambiente geo-politico attraverso la balcanizzazione degli stati arabi circostanti in stati più piccoli e più deboli.
Gli strateghi israeliani consideravano l'Iraq come la più grande sfida strategica da parte di uno stato arabo. È per questo che l'Iraq è stato delineato come il fulcro per la balcanizzazione del Medio Oriente e del mondo arabo. Sulla base dei concetti del Piano Yinon, gli strateghi israeliani hanno chiesto la divisione dell'Iraq in uno stato curdo e due stati arabi, uno per i musulmani sciiti e l'altro per i musulmani sunniti. Il primo passo verso la creazione di queste nuove entità era la guerra tra Iraq e Iran, che il Piano Yinon affronte e discute.
The Atlantic, nel 2008, e Armed Forces Journal, giornale delle forze armate degli Stati Uniti, nel 2006, entrambi hanno pubblicato mappe ampiamente diffuse che seguivano da vicino lo schema del Piano Yinon. A parte un Iraq diviso, che richiede anche il Piano Biden, il Piano Yinon prevede la divisione del Libano, dell'Egitto e della Siria. La suddivisione di Iran, Turchia, Somalia e Pakistan, tutti rientrano in linea con queste visioni. Il Piano Yinon include anche la dissoluzione del Nord Africa e prevede di iniziare con la destabilizzazione dell'Egitto, la creazione di divisioni tra fazioni all'interno dell’Egitto come orchestrato dalla primavera araba, che porterà alla formazione di uno Stato basato sull’identità settaria e dominato dai Fratelli Musulmani. Per poi contaminare il Sudan, la Libia, e il resto della regione.

Il Grande Israele richiede la rottura degli Stati arabi esistenti in piccoli stati.
Il piano opera su due premesse fondamentali. Per sopravvivere, Israele deve 1) diventare una potenza regionale imperiale, e 2) deve effettuare la divisione di tutta l'area in piccoli stati con la dissoluzione di tutti gli stati arabi esistenti. La loro dimensione reale dipenderà dalla composizione etnica o settaria di ogni stato. Di conseguenza, la speranza sionista è che gli stati settari diventino satelliti di Israele e, ironia della sorte, anche la sua fonte di legittimazione morale ... Questa non è un'idea nuova, né emerge per la prima volta come pensiero strategico sionista. Infatti, frammentando tutti gli stati arabi in unità più piccole è stato un tema ricorrente.
Visto in questo contesto, la guerra in Siria è parte del processo di espansione territoriale israeliana. Intelligence israeliana lavora al fianco di Stati Uniti, Turchia e della NATO, inoltre è direttamente solidale con i mercenari terroristi di Al Qaeda all'interno della Siria.


FONTE:http://www.globalresearch.ca/greater-israel-the-zionist-plan-for-the-middle-east/5324815

Traduzioni in italiano:http://sadefenza.blogspot.it/2013/08/grande-israele-il-piano-sionista-per-il.html

Nessun commento:

Posta un commento