giovedì 16 febbraio 2017

LA DICHIARAZIONE DI UN EMERITO IMBECILLE CHE SI CHIAMA DONALD TRUMP




di Diego Siragusa

16/2/2017


Questa è la dichiarazione di Trump sulla Palestina, a conclusione del suo incontro col Primo Ministro israeliano, che significa: Me ne infischio della Palestina. Caro Netanyhau, continua come sempre. Alla fine sarete voi a imporre la vostra volontà ai palestinesi i quali dovrebbero smetterla di odiarvi.

"Per quanto riguarda gli insediamenti, mi piacerebbe vedere che per un po' vi tratteniate. Elaboreremo qualcosa. Ma mi piacerebbe vedere un accordo concluso. Penso che un accordo sarà fatto. Così sto guardando la soluzione a due stati e ad un solo stato, e mi piace quello che entrambe le parti vogliono. Sono molto contento di quello che entrambe le parti vogliono. Potrebbe andar bene uno dei due. Ho pensato per un po ' che quello a due stati sembrava che potesse essere il più semplice dei due, ma onestamente, se Bibi e i palestinesi, se Israele e i palestinesi sono felici, sono felici con quello che piace di più. Gli israeliani stanno mostrando una certa flessibilità, che è difficile, è difficile da fare ... Credo che i palestinesi devono sbarazzarsi di un po' del loro odio ... -"

La nuova realtà è già riflessa nei media che si sono posti diverse domande. Il New York Times così commenta il cambiamento di politica. "Trump, incontro con Netanyahu, si allontana dallo stato palestinese".
Su MSNBC, Cal Perry ha detto che la soluzione dei due Stati era stata la politica degli Stati Uniti "fino a questa mattina."
Perry pone domande importanti. Se c'è uno stato, i palestinesi avranno "uguali diritti?" Saranno in grado di disporre dei diritti di "cittadinanza"? Saranno arruolati nell'esercito? Che ne sarà del loro diritto al ritorno come profughi? Saranno sotto un governo civile?
Martin Fletcher, invece, ha affermato che se Israele e la Palestina diventano uno stato, Israele "non accetterà mai il principio una persona, un voto."
Elementare, Watson!!!

Nessun commento:

Posta un commento