lunedì 6 marzo 2017

Armamenti: La Germania regala 570 milioni a Israele





28 Febbraio 2017


Il governo tedesco vuole sovvenzionare una fornitura di sottomarini a Israele con circa 570 milioni di euro nonostante ombre di corruzione in Israele sull’affare.
L'accordo tra Israele e Thyssen-Krupp per i tre sottomarini che possono essere dotate di missili nucleari non è stato ancora completato, ha detto una portavoce del Ministero della Difesa il 28 febbraio 2017. Per il 2017 sono stati stimati 30 milioni di euro di sovvenzioni; per il periodo 2018-2027 è stato previsto un importo massimo di 540 milioni di euro. (Il contribuente tedesco sarà contento, ndr).
Allo stesso tempo il procuratore generale di Israele ha esteso le sue indagini su presunta corruzione. Si tratta di diversi sospetti,ha dichiarato il Ministero della Giustizia di Gerusalemme Martedì scorso. Il primo ministro Benjamin Netanyahu finora non fa parte dell’indagine.
Inoltre, Israele ha stipulato nel 2015 un contratto per l'acquisto di quattro corvette. Secondo il Ministero della Giustizia israeliana le indagini riguardano ambedue fornimenti. La figura chiave è il consulente legale personale di Netanyahu, David Schimron che rappresenta anche l'uomo d'affari Miki Ganor, che é partner israeliana della ThyssenKrupp Marine Systems.                                                 
Se si conclude l’affare ci si può aspettare una commissione a milioni di euro.
Il gruppo ThyssenKrupp se ne lava le mani. Non si é trovata nessuna irregolarità nelle indagini interne: "Sulla base delle azioni di inchiesta già intraprese non è emersa nessuna prova di corruzione – né nei progetti dei sottomarini né in relazione all'acquisto di corvette", ha detto un portavoce.

Traduzione: Leonhard Schaefer

Nessun commento:

Posta un commento