venerdì 28 aprile 2017



Dipartimento di Giustizia
Ufficio degli affari pubblici

Mercoledì 29 marzo 2017

Dipendente del Dipartimento di Stato arrestate e accusata di aver celato contatti continui con  agenti stranieri

 Candace Marie Claiborne, 60 anni di Washington DC, è una impiegata del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, accusata di aver ostacolato un procedimento ufficiale facendo false dichiarazioni all'FBI, entrambi reati penali, per aver presumibilmente nascosto numerosi contatti che aveva avuto per diversi anni con agenti dei servizi segreti stranieri.

Le accuse sono state annunciate dal Procuratore Generale per la Sicurezza Nazionale facente funzione Mary B. McCord, dall'avvocato Channing D. Phillips del Distretto di Columbia e dall'Assistente Direttore in carica Andrew W. Vale dell'Ufficio FBI succursale di Washington.

"Candace Marie Claiborne è una impiegata del Dipartimento di Stato americano è autorizzata a svolgere funzioni segretissime per la sicurezza e non ha segnalato i suoi contatti con agenti segreti cinesi che le hanno fornito migliaia di dollari per mezzo di regali e utilità", ha dichiarato il Procuratore Generale  McCord. "Claiborne ha usato la sua posizione e il suo accesso a dati diplomatici sensibili per il profitto personale. Perseguire coloro che mettono in pericolo la nostra sicurezza nazionale per un guadagno personale rimarrà una priorità fondamentale della Divisione di Sicurezza Nazionale ".

Questo caso dimostra che i dipendenti governativi degli Stati Uniti saranno ritenuti responsabili per il fatto di non rispettare la fiducia ad essi affidata quando assumono tali delicati incarichi.

"Candace Claiborne è accusata di aver violato il suo giuramento come impiegata del Dipartimento di Stato, in relazione a informazioni segretissime ingannando intenzionalmente gli investigatori federali per le sue significative e ripetute interazioni con i contatti stranieri", ha affermato il Vice Direttore incaricato Vale. L'FBI continuerà a indagare su persone che, come previsto dalla legge, non  informano di aver avuto contatti con stranieri, che è un indicatore chiave delle potenziali minacce interne poste da coloro in posizioni sui quali ricade la fiducia pubblica ".

L'FBI ha arrestato Claiborne il 28 marzo e ha fatto la sua prima apparizione oggi pomeriggio (29 marzo) presso la Corte Distrettuale Usa per il Distretto di Columbia.

Secondo l'affidavit a sostegno della denuncia e del mandato d'arresto, che è stato scioltooggi, Claiborne ha iniziato a lavorare come specialista di gestione degli uffici per il Dipartimento di Stato nel 1999. Ha lavorato all'estero in diversi posti, tra cui ambasciate e consolati a Baghdad, Iraq, Khartoum, Sudan, Pechino e Shanghai, Cina. Come condizione del suo impiego, Claiborne è tenuta ad una funzione segreta per la sicurezza. Claiborne è inoltre tenuto a comunicare i contatti con persone sospettate di affiliazione con servizi segreti stranieri.

Claiborne si è incontrata con agenti cinesi che le hanno dato doni e utilità comprendenti denaro contante, un iPhone Apple e un computer portatile, doni di Capodanno, pasti, viaggi internazionali, vacanze, lezioni presso una scuola di moda cinese, un appartamento completamente arredato e un stipendio mensile. Alcuni di questi doni e benefici sono stati forniti direttamente a Claiborne, afferma l'affidavit, mentre altri sono stati forniti tramite un collaboratore.


Nessun commento:

Posta un commento