venerdì 18 dicembre 2020

ALL'O.N.U. , STATI UNITI E UCRAINA VOTANO CONTRO LA RISOLUZIONE ANTINAZISTA PROPOSTA DALLA RUSSIA

 

Fonte: US & Ukraine vote against anti-Nazi resolution proposed by Russia at UN General Assembly, eyebrows raised as Germany abstains | Defend Democracy Press


Gli Stati Uniti e l'Ucraina votano contro la risoluzione antinazista proposta dalla Russia all'Assemblea Generale dell'Onu, con le sopracciglia alzate mentre la Germania si astiene

17/12/2020


Una risoluzione russa che condanna la "glorificazione del nazismo" è stata approvata mercoledì dall'Assemblea generale dell'ONU, con un sostegno schiacciante, tuttavia, notevole.

Altrettanto degno di nota è stato il fatto che tutte le delegazioni degli Stati membri dell'Unione Europea, inclusa la Germania, si sono astenute dal voto, mentre il Regno Unito ha seguito l'esempio.

Molti altri Paesi europei - come la Serbia, la Moldavia e la Bosnia - hanno appoggiato la mozione, così come Israele.

L'Assemblea generale dell'ONU ha adottato la bozza di risoluzione russa sulla "lotta alla glorificazione del nazismo, del neonazismo e di altre pratiche che contribuiscono ad alimentare le forme contemporanee di razzismo, discriminazione razziale, xenofobia e intolleranza correlate" nell'ambito della sua 75a Assemblea generale.

La risoluzione invitava gli Stati membri ad approvare una legislazione per "eliminare tutte le forme di discriminazione razziale" e condannava la "glorificazione, in qualsiasi forma, del movimento nazista, del neonazismo e degli ex membri dell'organizzazione delle Waffen SS", così come il "revisionismo rispetto alla seconda guerra mondiale".

In un'epoca di forti tensioni tra la Russia e l'Occidente, la risoluzione può sembrare qualcosa su cui tutte le parti potrebbero essere d'accordo. Dopo tutto, l'Unione Sovietica, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti avevano lavorato insieme per sconfiggere la Germania nazista. La sconfitta dei nazisti viene ancora celebrata in Russia con una parata della vittoria ogni anno, mentre il solo accenno di simpatia per il Terzo Reich, una volta, poteva porre fine alle carriere politiche negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Ciononostante, gli Stati Uniti sono stati uno dei due soli Paesi a votare contro la risoluzione, insieme all'Ucraina, mentre 51 Paesi - tra cui gli Stati membri dell'Unione Europea - si sono astenuti. Anche la Germania, che secondo la Cancelliera Angela Merkel ha detto che ha "una responsabilità eterna" per le atrocità naziste, non ha votato.

Solo due paesi hanno votato contro la risoluzione russa sulla "Lotta alla glorificazione del nazismo e del neonazismo": Ucraina e Stati Uniti.

Che importa dell'Ucraina. Ma l'America? Odia così tanto la Russia che si rifiuta di condannare il nazismo solo per fare un dispetto a Mosca? 

Per l'Ucraina, la risoluzione è stata probabilmente vista come una barbarie politica. I gruppi neonazisti sono ben rappresentati nella politica ucraina, e alcuni sono stati accusati di crimini di guerra e di tortura durante la guerra civile nel Sud Est del Paese. Almeno uno di questi gruppi, il Battaglione Azov, è stato armato con armi americane.

Tuttavia, gli Stati Uniti sostengono che la loro opposizione alla risoluzione russa non ha nulla a che vedere con il loro sostegno ai gruppi neonazisti ucraini. I funzionari russi introducono la stessa risoluzione ogni anno, e gli Stati Uniti si sono opposti ogni volta, sostenendo che proibire la "glorificazione del nazismo" si scontra con la sua protezione del Primo Emendamento sulla libertà di parola.

Un mese prima del voto, la missione statunitense all'Onu ha detto che, mentre il nazismo è "ampiamente disprezzato dal popolo americano", anche i "nazisti dichiarati" sono protetti dal Primo Emendamento. I diplomatici di Washington hanno anche accusato la Russia di usare la risoluzione per dare peso ai suoi "racconti di disinformazione" sul neonazismo nelle nazioni vicine.

Nessun commento:

Posta un commento