martedì 2 marzo 2021

MIO PADRE, AMOS OZ, ABUSAVA SADICAMENTE DI ME; LA PUNIZIONE ERA INFINITA



2 marzo 2021

Fonte: My father, Amos Oz, sadistically abused me. The punishment was endless: The first chapter of Galia Oz's new book - Israel News - Haaretz.com


Nel suo  libro 'Something Disguised as Love' (Qualcosa travestito da amore), Galia Oz rivela il lato non conosciuto di suo padre, il grande scrittore israeliano Amos Oz


Quando ero bambina, mio padre mi picchiava, mi malediceva e mi umiliava. La violenza era creativa: mi trascinava fuori di casa e mi gettava nel cortile. Mi chiamava sporcizia. Non si trattava di una perdita passeggera di pazienza o di uno schiaffo sulla guancia qua e là, ma di una routine di abusi sadici. Il mio crimine ero io stesso, e quindi la punizione era infinita. Aveva bisogno di essere sicuro che io crollassi.

Vivevamo in un kibbutz. Il mio letto, i miei vestiti - era tutto a casa dei bambini. Visitavo i miei genitori solo per poche ore al giorno. Ma anche questo era troppo. Questa non è casa tua, mi dicevano, vai a casa dei bambini. Le norme dei dormitori comuni per i bambini del kibbutz all'epoca erano già problematiche; il mio abbandono andava ben oltre.

Mio padre picchiava mia madre. Succedeva in mia presenza. Ma lei si abnegava completamente davanti a lui, e nelle rare occasioni in cui osava mostrare rabbia o dolore lui la schiacciava e la faceva tacere. Quando si trattava di me, facevano fronte comune. Lei collaborava con lui e trovava scuse per allontanarmi. Ero rifiutato e odiato, ma non mi hanno escluso completamente. La tirannia ha bisogno di vittime e, come tutti i bambini maltrattati, tornavo sempre a cercare vicinanza, sperando che qualcosa cambiasse.

C'era il terrore a casa, e la costante finzione di fronte agli estranei. Scrivo la parola terrore, perché la minaccia della violenza era sempre nell'aria, e questo era sufficiente per seminare la paura e mantenere il controllo. L'intimidazione e la finzione erano intrecciate: Il nostro microcosmo familiare, in cui un incidente orribile seguiva l'altro, esisteva non solo per soddisfare qualche impulso crudele in mio padre, ma anche per mantenere una minaccia continuamente sospesa sulle nostre teste, impedendo che qualsiasi lamentela trapelasse nel mondo esterno.






Nessun commento:

Posta un commento