giovedì 16 gennaio 2014

IL FALLIMENTO MORALE DI TONY BLAIR





Il fallimento morale di Blair

Le parole di Tony Blair di elogio per Ariel Sharon , il "macellaio di Beirut" e il simbolo di una più ampia impunità di Israele sulla scena internazionale, mostrano il suo fallimento come inviato del Quartetto.


di  Mustafa Barghouti 

16 Gennaio 2014, pubblicato in HAARETZ

Lunedi ' 13 gennaio , nell'ufficio dell'inviato speciale del Quartetto (ONU, USA, RUSSIA, UNIONE EUROPEA) a Gerusalemme , il signor Tony Blair , circolava l'elogio [ vedi sotto ] consegnato al funerale di Ariel Sharon , sotto forma di una dichiarazione del Quartetto . Il testo integrale del suo elogio , ora accessibile al pubblico , dimostra perché Blair ha totalmente fallito nel suo ruolo .

Blair dovrebbe rappresentare la comunità internazionale a Gerusalemme. Egli dovrebbe operare nel quadro del diritto internazionale , che prevede la fine dell'occupazione israeliana iniziata nel 1967 e stabilire uno stato palestinese pienamente indipendente e sovrano . Il suo discorso non ha mostrato alcun rispetto per le migliaia di famiglie che ancora piangono i loro cari , massacrati in Qibya nel 1953 , a Sabra e Shatila nel 1982 , per non parlare dei 20.000 palestinesi e libanesi uccisi sotto gli ordini di Sharon durante l'invasione israeliana del Libano nel 1982 e le migliaia di morti durante la seconda intifada o le centinaia di egiziani prigionieri di guerra che sono stati brutalmente uccisi dai suoi ordini .

Ariel Sharon se ne è andato, ma la sua eredità rimane con noi . La sua è la "visione" di portare un milione di coloni nella Cisgiordania occupata . Suo è il progetto di ritirarsi da Gaza e il suo isolamento dal resto della Palestina al fine di rimodellare l'occupazione israeliana e consolidare l'annessione di vaste aree di Palestina occupata .

Nonostante i tentativi di presentare se stesso come uno "statista" , Sharon sarà ricordato da molti come quel criminale di guerra che era: Il macellaio di Beirut, come egli è conosciuto nel mondo arabo, che aveva l'ossessione di uccidere Yasser Arafat. I tentativi di portarlo in tribunale sono falliti, sia a causa della protezione accordatagli dalla Stato di Israele o per il suo status di primo ministro, come era il caso quando gli avvocati belgi che rappresentano i sopravvissuti al massacro di Sabra e Shatila cercarono di portarlo al processo nel 2002. Proprio come il generale Pinochet , Sharon è morto senza processo per i suoi crimini.

La morte di qualsiasi essere umano non dovrebbe mai essere un motivo per festeggiare e questa non è un'eccezione. Ma i messaggi di addio che hanno completamente liquidano la storia di Sharon, fatta di atti criminali, sono un insulto alla memoria delle migliaia di morti sotto i suoi ordini. Sharon è diventato un simbolo di una più ampia impunità di Israele sulla scena internazionale . Eppure il signor Blair sembra essere fiero delle sue parole. E' dubbio che anche un membro della corrente della coalizione di governo israeliano , che comprende molti estremisti , avrebbe consegnato una dichiarazione come quella che Blair ha fatto. Anche se Blair presumibilmente rappresenta il Regno Unito , l' ONU, l'UE e la Russia , il suo discorso non ha menzionato la Palestina o i palestinesi , né l'occupazione israeliana , né la soluzione dei due Stati . Il discorso è servito come occasione di pubbliche relazioni per qualcuno che non ha mostrato alcuna simpatia per le migliaia di morti sotto gli ordini di Sharon.

Quando Yasser Arafat morì nel 2004 , Sharon , a quel tempo Primo Ministro d'Israele , parlava di lui come un terrorista che ha creato ostacoli alla pace . Ma anche dopo che il presidente Abbas è stato eletto , Sharon non ha cambiato le sue politiche di occupazione e colonizzazione . La sua visione non era fatta di trattative , ma di imposizioni , e questo fa parte della sua eredità politica , oggi favorita dall'attuale governo israeliano .

Contrariamente allo  "statista" che Mr. Blair ha elogiato , Sharon non ha mai accennato alla pace , né a una soluzione a due stati sul confine del 1967, ma all'annessione di Gerusalemme e alla costruzione di ulteriori insediamenti . Egli da solo ha distrutto il processo di pace nel 2000 e provocò una seconda intifada palestinese . Mentre il portavoce della Knesset israeliana Mr. Edelstein , un colono lui stesso , ha sottolineato durante la sepoltura , Sharon ha fatto tutto il possibile per rendere gli insediamenti israeliani un'impresa irreversibile . Queste politiche , che hanno portato alcuni a lodarlo per il suo "pragmatismo" , avrebbero potuto facilmente essere ereditate dal suo collega  Menahem Begin , anche lui responsabile di diversi crimini di guerra , e Primo Ministro di Israele nel 1982. Oggi , il Primo Ministro Netanyahu ha interiorizzato tali politiche . Anche lui sarà ricordato come un uomo di pace ?

Sharon capì solo il linguaggio della forza e del potere . Si è descritto come un guerriero e non come un pacificatore . Oggi , Israele ha bisogno di un diverso tipo di leader che può capire il nostro messaggio di resistenza non violenta quando diciamo che lottiamo non solo per liberarci dall'oppressione dell'occupazione israeliana , l'apartheid e il colonialismo , ma anche per liberare gli israeliani da questa situazione orribile . Israele ha bisogno di leader in grado di capire che la sicurezza non sarà raggiunta da muri di segregazione e con la forza brutale , ma attraverso una pace vera e giusta, col rispetto reciproco e l'accettazione dei palestinesi come uguali esseri umani .

Nel frattempo , l'elogio di Blair ha semplicemente dimostrato perché ha fallito come inviato del Quartetto : Egli non ha fatto nessun sforzo per ritenere Israele responsabile per le sue azioni terribili . In realtà, egli ha elogiato Israele e i suoi dirigenti , dirigenti che continuano a sabotare le prospettive di due Stati sovrani e democratici ch vivono fianco a fianco in pace e sicurezza .

(L'autore: - Dr. Mustafa Barghouthi è leader dell'Iniziativa Nazionale palestinese , membro del Consiglio legislativo palestinese e il Consiglio Centrale dell'OLP , e un ex candidato presidenziale .)

 ______________________________________________________________________


 PANEGIRICO DI TONY BLAIR IN OCCASIONE DEI FUNERALI DEL CRIMINALE ISRAELIANO ARIEL SHARON


 13 Gennaio 2014 
 
Controllare contro consegna 
 
-Omri, Gilad, famiglia Sharon,  Presidente, Primo Ministro, Vice Presidente,  Primo Ministro della Repubblica Ceca, eccellenze edelegazioni .

I miei incontri ufficiali con Arik Sharon erano difficili . Lui non era comodo in incontri formali circondato da protocollo . Lui leggeva a lungo dalle note ripetute e ripetendo la posizione di Israele .

"Davvero Arik " volevo dire.
"Capisco quello che stai dicendo."
" Ok ", egli rispondeva e poi pausa. 
«Ma, nel caso, lo dirò di nuovo."

Poi l'ho invitato a casa mia per cena. Nessun protocollo. Volevo conoscere l'uomo. Ora ho visto un Arik
completamente diverso, caldo,  di buon cuore, umoristico, affascinante e passionale. Del suo paese, naturalmente. Ma anche della sua meravigliosa famiglia e la sua agricoltura. Col passar degli anni abbiamo lavorato insieme e prese iniziative che nessuno ha mai pensato che avrebbe preso: concordando la Road Map, il ritiro da Gaza, fondando il partito Kadima. Ma l'idea che egli sia cambiato da uomo di guerra a uomo di pace non riesce a definirlo. In realtà, non è mai cambiato. Il suo obiettivo strategico non vacillò mai. Lo Stato, che dall'età di 14 anni ha lottato per realizzarlo, doveva essere protetto per le future generazioni. Quando ciò significava combattere, ha combattuto. Quando ciò significava fare la pace, cercava la pace. E la stessa determinazione di ferro che ha portato nel campo della guerra ha portanto nella camera della diplomazia. Audace, non ortodosso, inflessibile. Non dovremmo mai pensare, tuttavia che egli non riflettesse profondamente. Come ho avuto modo di conoscerlo, io ho capito che quest'uomo era uno stusioso della storia così come un creatore di essa. Egli portò l'angoscia del vero decisore. Aveva la qualità del capo in abbondanza, ma ha avuto l'intelligenza di essere consapevole dei suoi pericoli e le oscillazioni incerte del destino. Quando prendeva una decisione, era inflessibile. Portava tutti sulle sue posizioni. E in questo modo, non si muoveva, andava alla carica. Le posizioni, i partiti, le politiche, egli poteva lasciare considerevoli detriti nella sua scia. Ma sempre la sua destinazione era chiara. Come la sua motivazione. E in questo lui è un alfiere, non solo per Israele, ma per il suo gruppo dirigente. Aveva la durezza d'animo di disprezzare tutte le illusioni circa le minacce che doveva affrontare Israele. Ma aveva l'immaginazione di sapere che la pace autentica, se raggiungibile con onore e dignità, sia per gli arabi che per gli israeliani, è l'ancora finale rimasta per la sicurezza di Israele. Egli non perseguì la pace come un sognatore. Ma sognò la  pace e la fine della guerra. In questo ha rappresentato una cosa che ho notato in tutti i leader israeliani che ho incontrato, coloro che sono stati  Primi Ministri, coloro che aspirano a essere Primo Ministro. Sotto ciò che è comune a tutta la politica, le manovre e le macchinazioni, i trucchi e gli orpelli del potere, nella politica in Israele si trova qualcosa di insolito e prezioso: un vero amore di patria. Un amore supremo per lo Stato di Israele e la terra di Israele. Per quello che essa è. Quanto è costato per costruirla e quanto costerà sostenerla. Non c'era vocazione più alta di questa per Arik Sharon e non esisteva altra vocazione. E in Israele voleva dire non solo un paese e  un popolo, ma un'idea.

Traduzione dall'inglese di Diego Siragusa

Nessun commento:

Posta un commento