venerdì 8 novembre 2024

I TEPPISTI ISRAELIANI AD AMSTERDAM


di Lorenzo Forlani


8 novembre 2024


Se gruppi di fasci di Casapound - anzi, mettiamo di fasci di Vox in gita in Italia - andassero in giro a strappare bandiere palestinesi dai balconi altrui, a picchiare tassisti arabi, a cantare cori razzisti e genocidiari (“non ci sono più bambini a Gaza”) in aree abitate da comunità straniere ed anche palestinesi, a insozzare collettivamente il minuto di silenzio per le vittime di Valencia dentro lo stadio, prima o poi qualcuno che li prende a schiaffi lo troverebbero. 


Moltissimi dei tifosi del Maccabi - parliamo di un migliaio - sono andati ad Amsterdam precipuamente per cercare rogna, in parte perché sono tifosi israeliani giunti in una città che sanno avere consistenti comunità arabofone ed in parte perché sono ultras, cioè chi tendenzialmente si fa trasferte così lunghe e impegnative. E se questi del Maccabi vi sembrano un filo suprematisti forse non avete visto quelli del Beitar Jerusalem. Non è che serva dire che se la cercassero, perché se glielo aveste chiesto in privato prima che partissero da Tel Aviv vi avrebbero detto proprio questo. Il fatto che siano tecnicamente ebrei, invece, sembra essere l’unica cosa che conta per taluni, anzi, a me sembra proprio l’elemento che ai loro occhi trasforma un migliaio di fanatici fascisti in vittime. 


Anni di titoli surreali sugli “scontri” tra palestinesi e forze armate israeliane, tra civili poco armati e forze speciali, tra carri armati e fucili, tra aerei e razzi, poi degli ultras le prendono con altri ultras giunti sul posto ad esplicitare il loro fascismo e guai a usare la parola “scontri”, ma no, scomodiamo ancora una volta i pogrom senza che ve ne sia alcun motivo. Persino il Times of Israel ha dato la notizia dei tifosi israeliani in giro per Amsterdam “taunting arabs” (schernendo gli arabi). Guardate i nostri quotidiani, invece.

PS. - sempre ai nostri media imbarazzanti: L’Ajax è una squadra dalla nota identità ebraica, con declinazioni multiculturali ma con precise radici ebraiche. Nessuno ha mai avuto problemi in quanto ebreo. Vergognatevi!!!



Nessun commento:

Posta un commento